Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 marzo 2014 5 28 /03 /marzo /2014 18:25

Il bitcoin è una valuta virtuale e sta letteralmente rivoluzionando il mondo dell'economia e della finanza. Il bello di questa valuta e che non ha alcun tipo di banca centrale alle spalle che controlla la moneta. Questo in effetti ha un aspetto positivo e uno negativo. L'aspetto positivo, particolarmente apprezzato dai trader, sta nel fatto che nessuno ha il potere o la capacità di manipolare il corso del cambio. Le banche centrali, invece, come ben sappiamo cercano costantemente di manipolare i corsi forex, anche a costo di innescare fenomeni inflattivi difficilmente controllabili. A questo riguardo bisogna sottolineare come il bitcoin non abbia problemi di inflazione perché è una valuta intrinsecamente deflattiva, il massimo valore possibile di bitcoin che si possono emettere a priori è noto e non può essere superato per la struttura matematica della valuta.

 

Per quanto riguarda l'aspetto negativo, possiamo dire che il bitcoin non ha alcun controvalore concreto ma si basa esclusivamente sulla fiducia delle persone che lo utilizzano. Peccato che questo stesso difetto sia ugualmente ascrivibile a tutte le valute comunemente utilizzate dopo la fine del gold standard.

 

Insomma, il bitcoin è una valuta interessante proprio perché virtuale e sono sempre di più coloro che la utilizzano per fare trading. Ad esempio su TradingBitcoin24 (clicca qui per scoprire il sito) è possibile capire come si fa trading online di bitcoin per guadagnare il massimo.

 

Sul sito linkato però si parla di CFD che hanno come controvalore i bitcoin. Noi di solito ci occupiamo di opzioni binarie e sappiamo che i CFD sono più complessi delle opzioni binarie. Ebbene, ultimamente sono arrivati sul mercato anche molti broker di opzioni binarie che danno la possibilità di fare trading di bitcoin.

 

Il meccanismo è molto semplice: viene messo a disposizione un cambio dollaro / bitcoin ed è possibile utilizzare i normali meccanismi delle opzioni binarie per fare trading. Si tratta di un cambio estremamente volatile, quindi bisogna stare molto attenti agli sbalzi del mercato ma i risultati di solito sono estremamente positivi.

 

Insomma, come sempre nel trading online c'è un rischio, ma l'accoppiata tra opzioni binarie e bitcoin è in grado di generare profitti esplosivi, soprattutto profitti che rientrano nel circuito di trading regolamentato visto che le opzioni binarie sono strumenti strettamente regolamentati CONSOB a differenza dei bitcoin puri e semplici.

Condividi post
Repost0

commenti